back to top

Paola Pisano al Ministero dell’innovazione Tecnologica

Paola Pisano, attuale Assessore all’Innovazione del Comune di Torino, sarà il nuovo Ministro dell’Innovazione Tecnologica e Digitalizzazione. Sfortunatamente anche in questo caso si tratterà di un Ministero senza portafoglio, ciò significa che la Pisano non avrà un ruolo diretto nella gestione delle risorse economiche che rimarranno sotto il controllo del Ministero delle Finanze.

Docente di Gestione dell’Innovazione all’Università degli Studi di Torino, la Pisano presenta un curriculum particolarmente interessante che comprende anche un Master Degree in Economics and Business Administration e un Master of Management in Business Administration. A suo favore vi sono anche una settantina di pubblicazioni internazionali su tematiche relative all’innovazione e ai modelli di business.

Pubblicitร 

Il nuovo Ministro è poi autrice di un libro intitolato "Managing innovation: creare, gestire e diffondere innovazione nei sistemi relazionali" e può vantare diverse cariche accademiche tra cui quelle di Direttore del Centro di Innovazione tecnologica multidisciplinare dell’Università di Torino e di Presidente della Commissione Aziende del Dipartimento di Informatica presso il medesimo ateneo.

Tra le esperienze lavorative della Pisano vi sono poi collaborazioni con 3Hpartner, la ESCP EUROPE Business School, la A&G consulting company e la Banca COMIT del capoluogo piemontese. Per quanto riguarda la carriera politica si segnala la sua rinuncia a presentarsi come candidata del M5S in occasione delle ultime Elezioni Europee.

Da 3 anni al fianco di Chiara Appendino, Sindaco di Torino, è stata protagonista di alcuni importanti iniziative dal punto di vista dell’innovazione, la città è stata per esempio la prima in Italia a condurre dei test sulla guida autonoma in ambiente urbano. Durante il suo assessorato Torino ha inoltre ospitato il più grande drone show d’Europa.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Netflix: i film Warner Bros usciranno anche al cinema

La notizia dell'acquisizione di Warner Bros. Discovery da parte...

iRobot entra in procedura fallimentare, sarร  acquisita da Picea

Fondata nel 1990 da Rodney Brooks, Colin Angle e...

WhatsApp si aggiorna con messaggi per chiamate perse, sticker interattivi e nuove funzioni AI

Con l'avvicinarsi delle festivitร , Meta ha deciso di introdurre...

Disney si accorda con OpenAI per portare i suoi personaggi su Sora

Disney ha annunciato la firma di una partnership triennale...

UE: un dazio di 3 euro sui pacchi e-commerce sotto i 150 euro dal 2026

La Commissione europea ha approvato la decisione degli Stati...
Pubblicitร