Microsoft ha confermato che entro la fine di giugno sarà disponibile la versione di Outlook per Windows che consente di utilizzare l’applicazione anche offline, senza la necessità di una connessione attiva ad Internet. La notizia è stata accolta con una certa diffidenza dagli utenti in quanto il rilascio di questa funzionalità arriva con un ritardo di circa un anno.
Ma cosa sarà possibile fare con la prossima release della piattaforma? Innanzitutto si potrà consultare la propria posta elettronica in qualsiasi momento, anche quando la connessione viene a mancare o il portatile è lontano dal primo hotspot disponibile. Chiaramente non sarà possibile accedere ai nuovi messaggi ma quelli già scaricati risulteranno disponibili.
By @JCalNEO – Microsoft now says it will finally put in some offline features into the new Outlook app for Windows sometime later in June, after first announcing those plans back in September 2023. #Microsoft #Outlook #Offline https://t.co/8MDiNQ0yit
— NeowinFeed (@NeowinFeed) June 5, 2024
In secondo luogo, grazie all’aggiornamento in arrivo si avrà accesso a tutte le principali funzionalità per la gestione della posta. Ad esempio: se desiderate cancellare un messaggio potrete farlo onche in modalità offline, nello stesso modo potrete spostarlo da una cartella ad un’altra o contrassegnarlo in modo da distinguerlo dagli altri.
Terzo, ma non per importanza, sarà possibile scrivere un nuovo messaggio come se si stesse utilizzando l’applicazione quando è online. Una volta che il computer sarà connesso alla rete Internet Outlook si occuperà automaticamente di spedirlo per voi, esso infatti verrà aggiunto alla coda delle e-mail in uscita e non saranno richiesti altri interventi da parte dell’utente.
Nel corso dei prossimi messi la piattaforma dovrebbe essere arricchita con nuove feature e in particolare da una sempre maggiore integrazione delle tecnologie di Intelligenza Artificiale legate al progetto Copilot. Queste novità non riguarderanno soltanto Outlook ma gran parte del software di Redmond, soprattutto quello legato alla suite Microsoft 365.