back to top

Ad ottobre YouTube Red a pagamento

I vertici di Mountain View e quelli della sua controllata per il video streaming avrebbero deciso di lanciare entro ottobre 2015 la nuova piattaforma YouTube Red, sostanzialmente una variante a pagamento del noto servizio caratterizzata dall’assenza di attese dovute all’advertising; per la precisione l’appuntamento con il debutto sarebbe stato fissato per il 22 del mese prossimo.

Tale notizia dovrebbe essere considerata un’indiscrezione e non un’anticipazione ufficiale comunicata dai portavoce del noto portale proprietà di Google, essa infatti sarebbe stata ricavata da una fuoriuscita di informazioni dovuta all’intercettazione di un’email inviata dalla stassa azienda californiana ad uno dei fornitori di contenuti per YouTube.

Pubblicitร 

Diversamente da quanto ipotizzato fino a qualche giorno fa dagli analisti di settore, YouTube Red non dovrebbe avere nulla a che fare con un altro servizio del gruppo, la piattaforma Music Key per lo streaming audio; è però possibile che entrambi i servizi possano essere fruiti grazie ad un’unica sottoscrizione da 9.99 dollari al mese.

Nello stesso modo, non è da escludere che tra i piani di YouTube vi sia anche quello di fornire dei contenuti esclusivi per i soli abbonati, una strategia del genere potrebbe risultare premiante sul lungo periodo incentivando gli utenti all’adesione; probabile un periodo più o meno lungo di prova gratuita per la valutazione delle nuove features.

L’obbiettivo del servizio dovrebbe essere naturalmente quello di massimizzare ulteriormente la capacità di monetizzazione dei propri contenuti, in questo senso l’advertising si sarebbe dimostrato uno strumento già abbastanza valido, ma come è noto il video è un media che si presta abbastanza facilmente alle offerte commerciali in formula premium.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.
Articolo precedente
Articolo successivo

Leggi anche...

YouTube: niente videogame violenti per gli under 18

A partire dal 17 novembre 2025, YouTube introdurrร  un...

YouTube usa la “likeness detection” contro i deepfake generati con l’AI

Google ha deciso di lanciare la nuova funzionalitร  "likeness...

YouTube: una “seconda chance” per i creator bannati

YouTube ha annunciato l'avvio di un programma pilota che...

YouTube: i pop-up di raccomandazione a fine video si possono nascondere

YouTube ha introdotto una nuova funzionalitร  nella sua piattaforma...

YouTube Premium: stop alla condivisione del Piano Famiglia tra abitazioni diverse

YouTube ha iniziato ad applicare con maggior rigore la...

Australia: anche YouTube tra i servizi vietati ai minori di 16 anni

Dal prossimo dicembre, in Australia i minori di 16...
Pubblicitร