back to top

Organizzava un attentato su Facebook: arrestato

Il nucleo della Polizia di Stato di Brescia ha arrestato un ragazzo marocchino di circa 20 anni con l’accusa di aver organizzato un attentato che avrebbe dovuto colpire la sinagoga di Milano; il piano criminale sarebbe stato costruito interamente su Facebook.

Secondo quanto dichiarato dai portavoce delle forze dell’ordine, il giovane avrebbe creato sul Sito in Blue dei gruppi protetti all’interno dei quali avrebbe fatto circolare informazioni rigurandanti l’attentato, come per esempio le istruzioni per il confezionamento di ordigli esplosivi.

I gruppi messi in piedi dal potenziale attentatore, che essendo stati creati in un social network non avrebbero potuto di certo rimanere "segreti" a lungo, avrebbero imposto agli iscritti una sola regola, cioè quella di non postare sulle pagine di Facebook alcun canto religioso.

A questo punto gli inquirenti starebbero proseguendo le indagini con l’intento di vagliare le posizioni dei vari partecipanti ai gruppi incriminati, l’obiettivo sarebbe naturalmente quello di identificare quanto prima eventuali complici dell’arrestato.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Meta: abbonamenti a Facebook e Instagram in sconto

Meta ha reso noto che, a partire da novembre...

Bot AI sui social media. Le piattaforme sono vulnerabili

Un recente studio condotto dall'Università di Notre Dame sui...

Meta: nuove accuse contro il Pay or consent

Secondo il CPC (Consumer Protection Cooperation) il modello Pay...

Meta: il Pay or consent viola il DMA?

Alcuni mesi fa Meta ha introdotto il cosiddetto modello...

Facebook: AI e video per attirare l’utenza più giovane

Facebook può contare su una userbase composta da oltre...

UE: Facebook e Instagram creano dipendenza nei bambini?

I social network Facebook ed Instagram, entrambi proprietà di...
Pubblicità