Amazon ha ufficialmente lanciato la sua nuova sezione “Amazon Auto“, una piattaforma che consente ai clienti di acquistare veicoli Hyundai direttamente online. L’iniziativa è stata sviluppata in collaborazione con i concessionari della casa automobilistica sudcoreana in 48 stati degli Stati Uniti.
Come funziona l’acquisto su Amazon Auto
Attraverso Amazon Auto gli utenti possono sfogliare l’inventario dei concessionari locali, selezionare il modello di proprio interesse, l’allestimento, il colore e le altre caratteristiche desiderate del veicolo. Il processo di acquisto include delle opzioni di finanziamento e la possibilità di firmare elettronicamente la documentazione necessaria per concludere l’operazione. Una volta completata la transazione, i clienti possono scegliere di ritirare l’auto presso il concessionario o di riceverla direttamente a casa propria.
Attualmente, l’offerta è limitata ai veicoli della Hyundai ma Amazon prevede di espandere il proprio catalogo in futuro includendo altri marchi automobilistici.
Auto in vendita con Alexa
Per incentivare le vendite, Amazon offre una gift card del valore di 2.300 dollari per ogni acquisto effettuato tramite la piattaforma. La card sarà valida fino al 10 gennaio 2025.
Inoltre, la partnership con Hyundai prevede l’integrazione dell’assistente vocale Alexa nei veicoli di nuova generazione a partire dal prossimo anno. I conducenti potranno così utilizzare dei comandi vocali per accedere a funzionalità come la riproduzione musicale, la navigazione, la ricerca di informazioni e il controllo dei dispositivi smart home.
Se dovesse avere successo, tale iniziativa potrebbe trasformare radicalmente il mercato automobilistico rispetto a come lo conosciamo da sempre. Questo perché è la prima volta che Amazon vende direttamente auto nuove attraverso il suo e-commerce. Resta però da vedere come i consumatori reagiranno alla possibilità di acquistare delle automobili online e come i concessionari tradizionali si adatteranno al cambiamento in atto.