YouTube, il noto servizio per lo streaming video di proprietà di Mountain View, ha cambiato il suo logo; come prevedibile, i designer hanno ceduto al trend minimalista oggi imperante sul Web proponendo una soluzione monodimensionale e spartana dal punto di vista cromatico.
Niente elementi tridimensionali, scheumorfismo, profondità, sfumature o ombre, il nuovo logo della piattaforma presenta un semplice pulsante "play" stilizzato che campeggia al di sopra della scritta bianca "YouTube", per il resto domina uno sfondo completamente rosso.
Per quanto riguarda il "vecchio logo" del servizio (ancora presente sul sito ufficiale con il suo "You" scritto in nero che precede il termine "Tube" in bianco all’interno di un pulsante rosso arrotondato) i gestori del servizio promettono che esso non verrà completamente abbandonato ma verrà mantenuto (almeno in parte) al fine di garantire una transizione morbida per il noto brand.
Il nuovo logo è invece già disponibile per coloro che utilizzano la relativa applicazione sui sistemi operativi Android e iOS, esso infatti è stato incluso nell’aggiornamento rilasciato dagli sviluppatori di Google alcune settimane fa.