L’Unione Europea e le società specializzate nella gestione delle proprietà intellettuale starebbero collaborando attivamente per l’introduzione di nuove normative per la regolamentazione della musica in formato digitale distribuita attraverso la Rete.
Ufficialmente l’intenzione sarebbe quella di produrre delle leggi che consentano di rendere il mercato più competitivo aumentando nel contempo l’offerta di musica legale su Internet, ma plausibilmente l’obiettivo dovrebbe essere quello di definire nuovi strumenti per la lotta alla pirateria.
Michel Barnier, presidente della commissione che si sta occupando di studiare le nuove norme, avrebbe però assicurato che le norme saranno pensate in particolare per rendere il mercato musicale on line più fluido, concorrenziale e meno ostacolato dalle attuali normative sul copyright.
Oggetto del lavoro di commissione sarebbe infatti l’identificazione di modalità grazie alle quali consentire alle piattaforme per la distribuzione di brani (ad esempio iTunes) di accedere più facilmente alle canzoni presenti nei cataloghi tutelati dalle associazioni autori ed editori (ad esempio la Siae) dei vari stati membri.