back to top

I numeri di Internet nel 2012

Gli analisti di Pingdom hanno creato un report nel quale sarebbero presenti i risultati di tutte le rilevazioni più attendibili riguardo al traffico generato dalla Rete nel corso dell’anno appena passato; i numeri riportati evidenzierebbero una realtà costantemente in crescita.

Un dato per tutti: ad oggi gli internauti sparsi nelle varie aree del globo sarebbero nel complesso 2,4 miliardi: un miliardo di essi sarebbero cittadini asiatici (oltre 556 milioni i Cinesi), mezzo miliardo vivrebbero nel Vecchio continente e il resto tra America e i continenti non citati.

Attualmente su Internet sarebbero presenti ben 634 milioni di pagine Web, una quota pari ad oltre 50 milioni di esse sarebbe stata messa on line nel corso del 2012; da notare che soltanto un terzo delle pagine farebbe riferimento a soluzioni server commerciali, le altre ad applicazioni Open Source.

Quotidianamente sarebbero stati spediti 144 miliardi di messaggi di posta elettronica, 246 milioni i nomi a dominio registrati dei quali 100 associati ad estensione ".com"; 1,2 trilioni le ricerche effettuate soltanto su Google, 1,1 miliardi i possessori di uno smartphone.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Aumento dei prezzi Netflix e WindTre: cosa cambia per gli utenti

Dal 18 ottobre 2024, Netflix ha aggiornato i prezzi...

Nintendo Switch 2: tutto ciò che sappiamo sulla nuova console

Dopo sette anni dal debutto della Nintendo Switch, dispositivo...

USA: 1/4 degli studenti fa i compiti con ChatGPT

Secondo un sondaggio del Pew Research Center il 26%...

Grand Theft Auto VI costerà 100 dollari?

L'industria dei videogiochi sta affrontando diverse sfide tra costi...

Microsoft 365 Copilot Chat: AI per il lavoro

Microsoft 365 Copilot Chat è una nuova soluzione che...

Anche il Brasile vieta gli smartphone a scuola

Il Presidente brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva ha...
Pubblicità