E’ stato lo stesso Stephen Elop, massimo dirigente della Nokia, a mostrare ai giornalisti il primo modello – nome in codice Sea Ray – di smartphone basato sul sistema operativo Windows Phone 7.5 (Mango); il CEO della casa finlandese ha chiesto agli operatori di spegnere le telecamere, ma qualche immagine della presentazione è filtrata ugualmente.
La prima impressione è che l’ultimo prodotto ufficiale della casa finlandese, l’N9, sia stato una sorta di "antipasto" del Nokia Windows Phone, il sistema operativo è diverso (l’N9 è basato su MeeGo), ma i due dispositivi presentano più di una similitudine.
Il Windows Phone made in Nokia dovrebbe essere, come il modello N9, uno smartphone All Screen, privo quindi del pulsantone "Home" che caratterizza i dispositivi odierni, iPhone compreso; dalle immagini si nota la presenza di una fotocamera e di un flash posto nella parte posteriore della scocca.
Nulla si sa invece riguardo al prezzo di questo smartphone, è comunque molto probabile che il Nokia Windows Phone venga presentato in occasione del prossimo Nokia World, che si terrà il 26 ottobre 2011, magari dall’inedita coppia Elop/Ballmer unitasi per l’occasione.