back to top

Niente più fax per i domini .it

Finalmente le richieste di migliaia di utenti sono state esaudite, il NIC, cioè il registro dei domini ".it", ha reso noto di aver iniziato le procedure necessarie per attivare di un nuovo sistema di registrazione, modifica e rimozione dei domini con estensione italiana in tempo reale.

A partire dal 28 settembre dell’anno corrente sarà possibile registrare i nomi a dominio .it in tempo reale, la pubblicazione dei nuovi regolamenti che sono stati approvati dalla Commissione Regole lo scorso 5 giugno porterà all’avvio del nuovo meccanismo di registrazione.

Per due anni il nuovo sistema affiancherà la vecchia modalità di registrazione, ciò significa che sarà ancora necessario rivolgersi ad un registrar o a un mantainer per operare sui propri domini, ma ciò potrà avvenire senza dover ricorrere all’invio di richieste in forma cartacea.

L’accreditamento dei registrar prevede un test per accertare la loro competenza tecnica ad operare con il nuovo sistema di registrazione (chiamato "sincrono"), sarà quindi necessario attendere i soliti tempi tecnici per l’espletamento di tali procedure.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

OpenAI: l’agente AI Operator sta arrivando

OpenAI si starebbe preparando a lanciare Operator, un agente...

Piracy Shield: meno pirati ma gli abbonati non aumentano

Nel febbraio 2024 l'Italia ha introdotto il sistema Piracy...

WhatsApp: nuova attacco spear-phishing basato sui codici QR

Il team di Microsoft Threat Intelligence ha registrato un...

Il primo ransomware compie 35 anni

35 anni fa, tra dicembre 1989 e gennaio 1990,...

Samsung Galaxy S25: tutte le anticipazioni sulle specifiche

A pochi giorni dal lancio ufficiale della serie Samsung...

Trump lancia la sua crypto moneta: un boom da 13.000% in poche ore

Nel corso del fine settimana, la nuova criptovaluta “$...
Pubblicità