Durante la presentazione dell’ultima trimestrale di cassa di Netflix, il CEO Greg Peters ha sottolineato come la nuova strategia che prevede di applicare un costo extra agli account condivisi stia avendo successo nei mercati in cui è stata applicata. Ora l’azienda vorrebbe estendere l’iniziativa agli USA entro il secondo trimestre 2023, mentre l’appuntamento con l’Europa dovrebbe arrivare più tardi.
Il gruppo di Los Gatos è oggi impegnato in un’importante revisione del proprio modello di business, a dimostrarlo vi sono anche l’abbandono definitivo dell’attività di noleggio di DVD (il nome a dominio DVD.com verrà dismesso entro l’anno) e le novità in arrivo per quanto riguarda il piano con pubblicità oggi disponibile per 5.49 euro al mese in Italia.
Per quanto riguarda il mercato del DVD, l’addio arriva a 25 anni di distanza da un esordio commerciale datato 10 marzo 1998 con il noleggio del primo supporto, nello specifico una copia del film "Bettlejuice" di Tim Burton. Da allora Netflix avrebbe distribuito oltre 5.2 miliardi di DVD mentre gli iscritti al servizio sarebbero stati circa 40 milioni.
Relativamente al piano con pubblicità le novità attese riguarderebbero invece la risoluzione massima dei contenuti in streaming e il supporto per più visualizzazioni contemporanee. La prima dovrebbe passare infatti dagli attuali 720p a 1080p supportanto quindi il Full HD, mentre i flussi consentiti per il medesimo account dovrebbero passare da uno a due.
Chiaramente le policy della piattaforma autorizzeranno le visualizzazioni simultanee soltanto all’interno della medesima abitazione, così come accade per gli altri piani. Attualmente le nuove feature sono disponibili soltanto in USA, Spagna e Canada mentre il nostro Paese potrebbe essere coinvolto entro la fine di aprile 2023 insieme ad altri 8 mercati.