Il palcoscenico del Mobile World Congress 2012 di Barcellona ha ospitato in questi giorni anche la presentazione di Boot to Gecko, il sistema operativo sviluppato dalla Fondazione Mozilla, pensato per i dispositivi mobili ma adattabile anche per le postazioni desktop.
La soluzione proposta dai ragazzi della nota organizzazione dedicata alla promozione dell’Open Source, sembra aver convinto più di un analista, tanto da essere considerata da alcuni come migliore rispetto alla recente proposta di Ubuntu per Android da parte della Canonical.
Boot to Gecko non si presenta come una App installabile all’interno di Android (come già accade per Ubuntu for Android), ma come una piattaforma alternativa a quella di Google; da notare la somiglianza dell’interfaccia grafica con quella di WebOS.
Basato sul Kernel di Linux e sull’utilizzo combinato di HTML5 e JavaScript, Boot to Gecko farà riferimento al marketplace di Firefox per il download di applicazioni a corredo. Secondo alcune indiscrezioni alcuni importanti vendor sarebbero già intenzionati a sostituire Android con la soluzione di Mozilla.