In termini semplici, Raspberry Pi è nello stesso tempo un computer e una scheda, immaginate di avere in pochi centimetri tutto quello che serve ad un moderno elaboratore, dalla RAM alla CPU, dalla GPU alle uscite audio/video, dai collegamenti USB e LAN allo slot per SD Card.
Ora pensate di avere tutto ciò a disposizione per appena 25 dollari, questo è Raspberry Pi; un’idea geniale prodotta dall’informatico David Braben che, trasformata in un prodotto commerciale, ha sucitato un interesse tale da registrare in pochissimo tempo il tutto esaurito.
Ma non basta, il progetto ha avuto tanta attenzione su di sè che il relativo sito Web ufficiale è andato fuori servizio per l’eccessivo traffico; i Webmaster ne hanno dovuto proporre una versione statica per permettere al server di gestire meglio le troppe richieste pervenute.
Esistono due diversi modelli di Raspberry Pi, Model A e Model B, il secondo, che è poi quello più costoso perché venduto al prezzo di 35 dollari, è l’unico già entrato in fase di commercializzazione, nelle prossime ore si prevede un grande successo anche per l’altra release.