back to top

Milano è la prima città italiana a supportare l’NFC

Il capoluogo lombardo è stato scelto come sede per il primo esperimento di uso diffuso della tecnologia NFC (Near Field Communication) per le comunicazioni a cortissimo raggio; grazie a questa sperimentazione i Milanesi potranno effettuare pagamenti utilizzando il proprio smartphone.

Si tratta del primo effetto di un accordo tra tutti i più importanti carrier telefonici che operano nel nostro Paese, attualmente il progetto pilota è gestito da Telecom Italia, ma presto potrebbe essere esteso ad altre località e fornito da altri operatori.

L’esordio ambrogino dell’NFC è stato possibile anche grazie alla collaborazione di alcuni partner finanziari e tecnologici come per esempio Logital, Kinetic, San Paolo e ATM; l’obiettivo nell’immediato futuro sarebbe anche quello di estendere l’utilizzo dei pagamenti SIM based alla Pubblica Amministrazione.

I pagamenti tramite NFC saranno possibili soltanto tramite i dispositivi che supportino il relativo modulo, dispiace però dover osservare che proprio l’iPhone 5, cioè lo smartphone più famoso e acquistato al Mondo, ne è privo. Una mancanza gravissima in un device prodotto da un’azienda che ha sempre fatto dell’innovazione uno dei suoi cavalli di battaglia.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Ubisoft rinvia il lancio di Assassin’s Creed Shadows

Ubisoft ha annunciato un ulteriore ritardo per Assassin's Creed...

Cloudflare dovrà comunicare i dati di chi diffonde contenuti piratati

Secondo quanto stabilito dal tribunale di Milano con l'ordinanza...

Gemini 2.0 Flash, l’AI che è in grado di ragionare

Con Gemini 2.0 Flash Mountain View presenta una nuova...

Xerox acquisisce Lexmark per 1.5 miliardi

Xerox Holdings Corporation ha annunciato l'acquisizione di Lexmark International...

Microsoft 365 Copilot non userà più l’AI di OpenAI?

Microsoft sta ampliando le capacità del suo assistente AI,...

GPT-5 ha bisogno di dati ma OpenAI non li trova

OpenAI starebbe incontrando degli ostacoli nello sviluppo del suo...
Pubblicità