back to top

Microsoft alla UE: i dati rimarranno in Europa

Eu Data Boundary for Microsoft Cloud è il nome di un’iniziativa della Casa di Redmond con cui l’azienda californiana ha deciso di venire incontro alle istanze dell’Unione Europea secondo cui, per questioni inerenti il trattamento delle informazioni sensibili, i dati della Pubblica Amministrazione dovrebbero essere allocati e gestiti in Data Center presenti nel territorio del Vecchio Continente.

Questo progetto riguarderà tutte le soluzioni software in Cloud più utilizzate dalle PA europee, parliamo quindi ad esempio della suite per la produttività Microsoft 365, dell’infrastruttura Microsoft Azure e della piattaforma per la business intelligence Microsoft Dynamics 365. La conferma di questa novità sarebbe già stata annunciata pubblicamente dal presidente Brad Smirh.

Pubblicitร 

Sempre stando a quanto dichiarato da quest’ultimo, se tutto dovesse andare secondo i piani della compagnia capitanata da Satya Nadella gli interventi dedicati all’implementazione dell’Eu Data Boundary for Microsoft Cloud dovrebbero avere inizio entro la fine del 2021. Per ora invece non sarebbe nota l’entità dell’investimento richiesto.

Tale iniziativa non dovrebbe essere comunque di difficile realizzazione, questo perché il gruppo possiede già diversi Data Center in terra europea e per i suoi servizi offre da tempo la possibilità di specificare la localizzazione dei dati all’interno del mercato comune. Dal punto di vista della compliance gran parte del lavoro dovrebbe essere stato già completato.

Da segnalare inoltre che l’Eu Data Boundary for Microsoft Cloud non riguarderà soltanto quelli che potrebbero essere annoverabili come "dati personali" ma anche tutte le informazioni generate attraverso attività di analisi e diagnostica così come quelle che vengono generalmente impiegate per offrire assistenza tecnica ai clienti.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Windows 11 raggiunge il miliardo di utenti piรน velocemente di Windows 10

Lanciato nell'ottobre 2021, Windows 11 ha avuto un percorso...

Microsoft presenta winapp, nuova CLI open source per lo sviluppo di app Windows

Microsoft ha rilasciato l'anteprima pubblica di winapp CLI, un...

Microsoft: l’AI deve ancora dimostrare la sua utilitร 

Durante il World Economic Forum 2026 di Davos, Satya...

Microsoft rilascia una patch per i PC Windows che non si spengono

Microsoft ha pubblicato un aggiornamento d'emergenza per correggere due...

Windows: addio all’attivazione offline via telefono

Microsoft ha confermato la dismissione di una delle modalitร ...

Windows 11 spinge le SSD al massimo: fino a un +85% di prestazioni con il nuovo driver NVMe

L'arrivo del nuovo driver NVMe nativo di Microsoft, sviluppato...
Pubblicitร