Microsoft ha deciso di tornare indietro sui propri passi e di rimuovere gli annunci pubblicitari da Skype. A testimoniarlo vi sarebbe un recente aggiornamento rilasciato per i partecipanti del programma di test Insider, grazie al quale l’applicazione è stata ripulita completamente dall’advertising riportando la sua interfaccia utente alle origini.
Un’altra conferma giunge dal changelog associato dagli sviluppatori di Redmond alla build 8.125. In esso viene chiarito che l’ultima versione elimina la pubblicità dalle chat e dai Canali di Skype. Si tratta di una novità che riguarda tutte le release della piattafoma, sia quelle per il Desktop (per Windows, Desktop e Linux) che quelle per i device mobile.
Secondo alcune indiscrezioni provenienti da fonti interne alla compagni, tale decisione sarebbe stata presa perché "Microsoft wants people to fall in love with Skype again". In sostanza l’intenzione sarebbe quella di riproporre Skype come strumento di comunicazione in un panorama in cui è stato messo in ombra da diverse soluzioni alternative per messaggi e videocall.
Microsoft is reviving Skype by removing ads and reducing clutter.
A new update for Windows 11 app removes all ads and improves performance. However, it retains the MSN feed feature: https://t.co/9GXWyEdCIp #Windows11 pic.twitter.com/KSBPzekG7E
— Windows Latest (@WindowsLatest) July 30, 2024
Questo cambiamento arriva insieme ad una novità dedicata all’integrazione dell’assistente AI Copilot nell’applicazione stessa. Parliamo nello specifico di un upgrade per le funzionalità di AI image creation che permetteranno di generare immagini direttamente dalla finestra delle chat di Skype tramite la formulazione di semplici prompt testuali.
Le immagini create così come i prompt che sono stati utilizzati per generarle potranno essere inoltrate ai propri contatti in modo da poter essere discussi nelle chat. Da segnalare inoltre che con la nuova versione di Skype è stato risolto anche un bug che impediva di inviare file media ad altri utenti quando si è connessi ad un network 5G.