back to top

Microsoft: i Lumia vendono meno del previsto

L’ultima trimestrale di cassa presentata agli azionisti dalla Casa di Redmond appare a suo modo sorprendente, ciò almeno per alcuni aspetti come per esempio il fatto che i tablet della gamma Surface stiano vendendo tutto sommatto abbastanza bene mentre, e per contro, gli smartphone della linea Lumia non si dimostrerebbero altrettanto performanti dal punto di vista commerciale.

Nel compleso i numeri prodotti dall’azienda guidata da Satya Nadella nel corso dell’ultimo quarto d’esercizio sarebbero comunque più che positivi, i bilanci parlerebbero infatti di ricavi che avrebbero superato i 18.53 miliardi di dollari dello stesso periodo del 2013, di un fatturato pari a 23.20 miliardi di dollari e di 4.5 miliardi di dollari di utili netti.

Relativamente a quest’ultima voce, il gruppo californiano avrebbe registrato un calo del 14% rispetto all’anno passato, un dato che potrebbe rivelarsi particolarmente preoccupante se non fosse motivato dalle spese sopportate per acquisire il controllo della divisione dispositivi di Nokia; un investimento pari ad oltre 7 miliardi di dollari già noto in ambiente finanziario.

Come anticipato, i tablet Surface sarebbero al centro di un vero e proprio exploit per quanto riguarda le vendite; parliamo infatti di ua crescita pari a ben 127 punti percentuali rispetto allo stesso trimestre dell’anno scorso; nel complesso il giro d’affari prodotto dal dispositivo sarebbe passato in 12 mesi da 400 milioni di dollari a circa 1 miliardo.

Bene l’Xbox con 2.4 milioni di esemplari venduti indipendentemente dal modello; non eccezionale la già citata performance degli smartphone Lumia, commercializzati in 9.3 milioni di pezzi (indipendentemente dalla versione) con una crescita pari al 5.6% rispetto all’anno prima. Troppo poco per contrastare la concorrenza ma comunque abbastanza per un apliamento del market share.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Microsoft 365 Copilot non userà più l’AI di OpenAI?

Microsoft sta ampliando le capacità del suo assistente AI,...

Microsoft niente più giochi esclusivi per Xbox?

Negli corso degli ultimi anni Microsoft ha modificato in...

Windows 11 migliora l’indicatore della batteria

Microsoft ha recentemente lanciato un nuovo aggiornamento per Windows...

Outlook: in arrivo il supporto per i file .pst

Microsoft ha annunciato una modifica importante per la gestione...

Microsoft: non usiamo i vostri dati per le nostre AI

Microsoft ha voluto confermare che i dati degli utenti...

Windows 365 Link: un mini-pc per il Cloud con OS bloccato

Microsoft ha presentato Windows 365 Link, un dispositivo compatto...
Pubblicità