back to top

Microsoft domina il settore del Cloud

Secondo un recente approfondimento svolto dai ricercatori di StockApps che hanno analizzato i dati dell’ultima trimestrale di Microsoft, l’azienda di Satya Nadella e soci starebbe registrando una fortissima crescita per quanto riguarda il giro d’affari dei servizi Cloud based. Soltanto nel periodo considerato questa divisione avrebbe prodotto il 30% in più del fatturato anno su anno.

Alla Casa di Redmond interessa soprattutto il Cloud Computing a livello enterprise, settore dove il gruppo detiene una posizione di leadership grazie a ricavi annuali per 51.7 miliardi miliardi di dollari, AWS (Amazon Web Services) sarebbe invece in seconda posizione con quasi 11 miliardi di dollari seguita da IBM (6.3 miliardi) e Google (3 miliardi).

Pubblicitร 

Tutte le aziende precedentemente citate avrebbero vantato una forte crescita del fatturato per quanto riguarda il segmento Cloud, Microsoft a parte è possibile citare l’incremento del gruppo capitanato da Jeff Bezos, 29% tra aprile e giugno 2020, di IBM, con il 30%, e di Google (43%). Tutti risultati che evidenziano quanto il comparto sia altamente performante.

l’Intelligent Cloud è il comparto più performante

Redmond gestisce oggi diversi progetti incentrati sul Cloud, basti pensare all’infrastruttura di Azure, al Code Hosting di GitHub o a soluzioni fortemente orientate al business come Windows Server e SQL Server, ma la divisione che in questo momento starebbe generando i risultati migliori sarebbe quella del Intelligent Cloud con oltre 13 miliardi di dollari.

Non tutte le notizie sarebbero però positive per gli azionisti, a tal proposito basti pensare alla già citata Azure il cui incremento percentuale starebbe attraversando una fase negativa dal secondo trimestre del 2018. Probabilmente i dati di crescita di due anni fa (fino ad un +98%) non sono ripetibili, ma è probabile che il sempre maggior ricorso allo smart working da parte delle imprese possa determinare una nuova accelerazione.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Per Linus Torvalds Elon Musk non รจ in grado di gestire un’azienda tecnologica

Linus Torvalds, creatore del kernel Linux e figura di...

Google Gemini 3 Deep Think: nuovo record di performance per il ragionamento AI

Google ha rilasciato Gemini 3 Deep Think, una nuova...

Meno metaverso e piรน AI nel futuro di Meta

Meta ha programmato una revisione della propria strategia aziendale...

Amazon sfida Nvidia con i chip Trainium

Nel corso della conferenza AWS re:Invent 2025 il CEO...

Gemini (di Google) รจ la parola piรน ricercata del 2025 (su Google)

Con l'ultima edizione del suo Year in Search, Google...

OpenAI รจ in “codice rosso” a causa del successo di Gemini

A tre anni dall'allarme lanciato da Google dopo il...
Pubblicitร