back to top

Meta etichetta le immagini create con l’AI

Meta ha reso noto che le immagini create tramite Intelligenza Artificiale e condivise su Instagram, Facebook e Threads saranno contrassegnate attraverso un’apposita etichetta. Quest’ultima riporterà la dicitura "Imagined with AI" e riguarderà tutti i contenuti prodotti tramite piattaforme di text-to-image, anche quelle esterne al network della compagnia.

Meta ha sottolineato che questa decisione sarebbe stata presa in seguito a numerose richieste provenienti dagli utenti. Molti di questi ultimi avrebbero infatti lamentato la difficoltà di distringuere tra le immagini reali e quelle prodotte tramite modelli a diffusione, ad oggi infatti è molto semplice produrre un contenuto fotorealistico in pochi istanti.

Pubblicitร 

Per evitare quanto più possibile i falsi positivi l’etichetta verrà aggiunta automaticamente attraverso l’identificazione di watermark associati a standard riconosciuti, come per esempio C2PA e IPTC. Tali specifiche sono state introdotte per permettere il tracciamento delle origini di un media attraverso l’analisi di metadati e attributi presenti nei file.

Dato che questo sistema non può essere utilizzato per i video e gli audio, Meta fornirà uno strumento per la verifica delle origini dei contenuti. Chi non dovesse utilizzarli, e condividere comunque un contenuto creato tramite l’AI, potrebbe subire una penalizzazione che va dalla semplice rimozione del post fino alla sospensione o all’espulsione.

La presenza di immagini AI generated sui social network è ormai sempre più diffusa. Solo alcuni giorni fa Microsoft ha dovuto aggiornare la sua piattaforma Designer, implementata a partire da DALL·E 3 di OpenAI, dopo le numerose polemiche nate in seguito alla pubblcazione massiccia su X di DeepFake che ritraevano Taylor Swift.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Meno metaverso e piรน AI nel futuro di Meta

Meta ha programmato una revisione della propria strategia aziendale...

Instagram: non piรน di 3 hashtag per post

Instagram ha iniziato a testare un importante aggiornamento che...

WhatsApp spiega come non farsi bannare

WhatsApp ha rilasciato la versione beta 2.25.35.7 per Android...

Facebook supporta i nickname nei Gruppi

Con l'introduzione dei nickname i Gruppi di Facebook offrono...

WhatsApp rilancia la sezione “Informazioni”

WhatsApp ha reintrodotto la storica sezione "Informazioni", una funzionalitร ...

Meta proteggere i creator dei Reels dal furto di contenuti

Meta ha lanciato la Facebook Content Protection, una nuova...
Pubblicitร