I responsabili di McDonald’s, la più popolare catena di fast food al mondo, hanno deciso di interrompere un progetto legato all’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale nella gestione degli ordini. Questa iniziativa era stata sviluppata in collaborazione con IBM e riguardava nello specifico gli ordini effettuati nei McDrive tramite delle richieste vocali.
Tale sperimentazione, il cui esordio risale ad un paio di anni fa, verrà interrotta ufficialmente e forse definitivamente il 26 luglio 2024. Nel complesso i ristoranti coinvolti sono stati più di un centinaio e i feedback raccolti avrebbero evidenziato alcune problematiche che dovranno essere superate prima di poter contare su un’AI veramente affidabile.
McDonald’s will stop testing AI to take drive-thru orders, for now https://t.co/fhaeqaAMRb
— The Verge (@verge) June 16, 2024
Stando così le cose, nel prossimo futuro gli ordini provenienti dai MacDrive continueranno ad essere gestiti tramite personale umano. Il sistema creato grazie alla partnership con Big Blue avrebbe dovuto garantire un servizio molto più rapido rispetto a quello che si ha normalmente con l’impiego di dipendenti, questo però a patto di un numero di errori accettabile.
Ora l’azienda potrebbe decidere di non investire più sull’AI per svolgere questi particolari compiti o di ricercare un novo partner commerciale che permetta di conciliare il drive-thru con i modelli generativi. McDonald’s non avrebbe fornito delle motivazioni precise riguardo alla rinuncia ma è semplicemente probabile che i tempi non sia abbastanza maturi.
il gruppo ha lanciato altre iniziative basate sull’introduzione della AI nel proprio modello di business. Tra queste ultime vi sarebbe per esempio un progetto implementato in collaborazione con Google e legato al chatbot Ask Pickles, un assistente virtuale a cui i dipendenti della compagnia possono chiedere aiuto per l’esecuzione di task di manutenzione.