back to top

LinkedIn lancia i "Talent Insights"

Il noto social network professionale di proprietà della Casa di Redmond aveva annunciato il servizio LinkedIn Talent Insights nel corso del 2017, fino ad ora però non si era ancora giunti ad un lancio ufficiale. La piattaforma ha infatti debuttato nelle scorse ore presentandosi come uno strumento utile per operare analisi in tema di mercato del lavoro.

In un Mondo che diventa sempre più Data Driven anche LinkedIn ha quindi scelto di fornire il proprio contributo e lo fatto mettendo a disposizione i dati raccolti nel tempo. Ad oggi infatti la controllata di Microsoft può vantare un’utenza composta da 575 milioni di professionisti e 20 milioni di aziende, senza contare le milioni di offerte di lavoro pubblicate.

LinkedIn Talent Insights è uno strumento dedicato in particolare al miglioramento delle strategie d’impresa per quanto riguarda il reclutamento, aiuterà gli utilizzatori a selezionare il proprio personale in modo più efficace e fornirà update in tempo reale disponibili on demand per chiunque voglia disporre di informazioni aggiornate.

I criteri per la ricerca dei dati sono numerosi e permettono di rendere estremamente precise le analisi individuando aree geografiche specifiche, settori di attività e competenze. Una volta selezionati i parametri desiderati il sistema permetterà di accedere a due tipologie di reportistica: Talent Pool report e Company report.

Il primo fornirà tutte le informazioni relative ai candidati più adatti per le posizioni lavorative che si desidera ricoprire, il secondo metterà a disposizione i dati riguardanti il personale che opera internamente alle aziende suggerendo eventuali strategie di reclutamento che potrebbero migliorare il proprio organigramma.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Bot AI sui social media. Le piattaforme sono vulnerabili

Un recente studio condotto dall'Università di Notre Dame sui...

LinkedIn: dati utilizzati per addestrare le AI?

Secondo quanto riportato da 404Media, il social network professionale...

I guadagni degli influencer italiani

DeRev ha recentemente aggiornato il suo Listino dedicato ai...

LinkedIn: un feed per i video brevi come su TikTok

Come molti altri social network, basti pensare a Facebook,...

LinkedIn: casual game per le sfide aziendali

Abbiamo diversi esempi di piattaforme che per estendere il...

AGCOM: sanzioni da 150 a 5 mila euro per il "pezzotto"

Massimiliano Capitanio, commissario di AGCOM (Autorità per le Garanzie...
Pubblicità