back to top

L’automobile si sceglie su Internet

Nelle scorse ore, durante l’Automotive Dealer Day di Quintegia svoltosi presso Veronafiere, si è discusso dei nuovi strumenti utilizzati dai clienti per la scelta del modello di automobile da acquistare; Internet avrebbe ormai superato la carta stampata come fonte d’informazioni per le compravendite.

A crescere sarebbero in particolare le ricerche sul Web relative al mercato dell’usato, ma nell’ultimo biennio si sarebbero moltiplicate anche le query relative ai diversi brand automobillistici (+68%) così come quelle più propriamente legate alle vendite (+60%).

Pubblicitร 

Ad oggi circa la metà dei concessionari venderebbe tra il 30 e il 50% del proprio parco auto grazie o attraverso la Rete, nello stesso modo, il 50% delle richieste di informazioni sarebbero effettuate on line; tali dati sono stati messi a disposizione dalla sezione automotive di Google Italy.

Nonostante il Web stia diventando ormai uno strumento fondamentale per questo comparto attualmente interessato da una forte contrazione della domanda, attualmente soltanto il 35% dei siti Internet dei concessionari verrebbe aggiornato quotidianamente e appena uno su quattro più volte nel corso della giornata.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Samsung lancia One UI 8.5 in beta

Samsung ha lanciato il programma beta di One UI...

Meta AI mostra le news in tempo reale

Menlo Park amplia ulteriormente le funzionalitร  di Meta AI...

L’iPhone 18 Pro avrร  Face ID sotto lo schermo

Le prime indiscrezioni sull'iPhone 18 Pro iniziano a delineare...

Google: su Gemini non ci sarร  mai la pubblicitร 

Google ha deciso di smentire le voci secondo cui...

Paramount sfida Netflix e offre 108,4 miliardi per Warner Bros

Paramount ha lanciato un'offerta ostile da 108,4 miliardi di...

Facebook e Instagram: recuperare gli account diventa piรน facile

Meta ha annunciato una serie di aggiornamenti pensati per...
Pubblicitร