Ufficialmente la quinta versione del noto browser Open Source Firefox non dovrebbe essere ancora disponibile per il download, fatto sta che è stato già fornito un link per chi desidera scaricarla, a patto di sapere che ci potrebbero essere delle modifiche nelle ultime ore.
A differenza di quanto è accaduto per la release 4, l’ultimo rilascio di Firefox non porta con se particolari novità: sono state integrate features interessanti e qualche aggiornamento per la sicurezza, ma niente che segni una svolta nella storia di questa applicazione.
Questa versione fornisce il supporto per le animazioni CSS, conferma l’impegno della Mozilla Foundation per garantire una supporto sempre più avanzato ad HTML5 ed alla tecnologia Do Not Track (che garantisce all’utente la possibilità di non esere tracciato durante la navigazione in Rete.
Firefox 5 è il primo passo compiuto dagli sviluppatori nell’ottica di un rilascio accellerato delle Major Release (un pò sullo stile di quanto già accade per Google Chrome), un tour de force che dovrebbe portare alla possibilità di scaricare la versione 8 entro la fine dell’anno.