Amazon ha reso noto di recente l’intenzione di lanciare il progetto denominato Kindle Lending Library grazie al quale sarà possibile utilizzare l’e-reader dell’azienda per accedere in prestito ai volumi conservati in oltre 11 mila biblioteche.
L’iniziativa riguarda il solo territorio degli Stati Uniti, ad esso potranno avere accesso tutti i possessori di un Kindle, indipendentemente dal modello posseduto, per questo scopo non sarà necessario utilizzare un account diverso da quello già attivato.
Dato che una biblioteca digitale non funziona come la sua corrispondente realtà fisica, sarà interessante scoprire quali saranno le clausole relative al prestito, per esempio non è ancora noto per quanti giorni si potrà usufruire di un testo, i rumors parlano di una, massimo due settimane.
Quale sarà il numero di utenti che potranno chiedere in prestito lo stesso libro tramite Kindle? Anche per questa domanda non è disponibile al momento una risposta, probabilmente molto dipenderà da quelli che saranno gli accordi intrapresi con gli editori.