back to top

Julian Assange potrà essere estradato in Svezia

La Corte Suprema del Regno Unito ha stabilito che Julian Assange, cioè il fondatore della piattaforma di controinformazione WikiLeaks, potrà essere estradato in Svezia dove lo attenderebbe un processo per i crimini sessuali di cui è accusato.

Tale decisione arriva dopo un anno e mezzo dall’inizio di una battaglia da parte dei suoi avvocati che hanno cercato in ogni modo di prolungarne la permanenza nel suolo britannico; l’estradizione nel paese scandinavo potrebbe essere solo la prima brutta notizia per Assange.

Infatti, anche se l’australiano dovrà rispondere in Svezia di gravi capi d’imputazione, Stoccolma potrebbe essere soltanto una tappa in vista di un ulteriore trasferimento negli Stati Uniti dove, data l’accusa di spionaggio, rischierebbe persino di non uscire più dal carcere.

Per Assange esiste ancora una speranza, i suoi legali hanno infatti la possibilità di presentare un ricorso entro le prossime due settimane; la sensazione è però che la Perfida Albione stia cercando di accelerare i tempi per liberarsi di un personaggio ormai scomodo e sempre meno sostenuto dall’opinione pubblica.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Google: l’AI di Genie 2 crea mondi virtuali

Google DeepMind ha presentato Genie 2, un modello d'intelligenza...

WhatsApp: un pulsante per le chat vocali di gruppo

WhatsApp ha iniziato il rollout di una nuova funzionalità...

Linus Torvalds: le classificazioni x86-64 danneggiano il kernel Linux

Linus Torvalds, il creatore di Linux, ha recentemente espresso...

Amazon: il drone di Prime Air vola sull’Abruzzo

Il primo test di volo di un drone di...

iOS 18.2 con ChatGPT in Apple Intelligence

Apple ha lanciato l'aggiornamento iOS 18.2 introducendo una serie...

ChatGPT Pro: AI avanzata a 200 dollari al mese

Nelle scorse ore OpenAI ha lanciato ChatGPT Pro. Un...
Pubblicità