back to top

Java: Google risponde alle accuse di Oracle

La Oracle ha recentemente sporto denuncia contro Mountain View contestando la violazione di ben 7 brevetti legati alla tecnologia Java per la realizzazione del sistema operativo mobile Android; puntualmente è arrivata la risposta di Google.

Secondo quanto affermato dal portavoce Aaron Zamost, Java è uno standard aperto, un linguaggio utilizzato da migliaia di sviluppatori in tutto il Mondo, nessuna azienda (neanche la Oracle) può quindi arrogarsi il diritto di vantare diritti di veto sul suo utilizzo.

In discussione sono anche i tempi scelti dalla Oracle per rivendicare la proprietà dei brevetti per i quali è stata contestata la violazione, Android è infatti una piattaforma disponibile da parecchio tempo e la sua diffusione è in continuo incremento.

Quali potrebbero essere gli effetti di una sentenza favorevole alla Oracle? Molto probabilmente il cammino di Android non verrà comunque interrotto, ma non è da ecludere che i legali delle due aziende si orienteranno per una conciliazione fuori dalle aule di tribunale.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Play Store: avvisi contro le app di scarsa qualità

Google sta sviluppando una nuova funzionalità per il Play...

Android 15 ha un terminale Linux integrato

Con il rilascio di Android 15 QPR2 Google ha...

Chrome su Android supporta nativamente i password manager di terze parti

Google sta introducendo un'importante novità per gli utenti di...

Android garantirà 7 anni di aggiornamenti

Google ha annunciato un nuovo programma chiamato Longevity GRF...

Android 15 “Vanilla Ice Cream”. Tutte le novità

Il rilascio di Android 15 (Vanilla Ice Cream), inizialmente...

Kaspersky: gli antivirus spariscono dal Play Store

Nel corso dell'ultimo fine settimana, Google ha rimosso le...
Pubblicità