back to top

iOS: Facebook e Instagram a pagamento?

L’ATT (App Tracking Transparency), il sistema di controllo per la tutela della privacy integrato nel sistema operativo mobile iOS 14.5, potrebbe determinare delle perdite economiche anche rilevanti a social network come Facebook che sostanzialmente vivono dei dati di profilazione ricavati analizzando l’attività online dei propri utenti.

Esso prevede in pratica che gli sviluppatori di applicazioni debbano richiedere agli utenti il consenso per il trattamento delle informazioni raccolte tramite tracciamento a fini pubblicitari, spiegando inoltre le modalità con cui esse verranno e manipolate. Quale potrebbe essere la soluzione di Menlo Park per recuperare l’eventuale monetizzazione perduta?

Social a pagamento per tutelare la privacy degli utenti iOS

Secondo alcune indiscrezioni Mark Zuckerberg e soci potrebbero decidere di rilasciare applicazioni come Facebook e Instagram a pagamento per i possessori di dispositivi iOS. Tali rumors sarebbero stati parzialmente confermati da una notifica ricevuta nei giorni scorsi dagli utenti degli iDevice e contenente 3 ragioni per le quali il tracciamento dovrebbe essere accettato.

In esse la società califoniana sottolineerebbe che il tracciamento consenta di visualizzare advertising personalizzato in base alle esigenze di ciascuno, permetta agli inserzionisti di rimanere a contatto con i propri clienti e, infine, renda Facebook e Instagram delle soluzioni utilizzabili gratuitamente. L’ultimo punto è chiaramente quello di maggior interesse.

Indipendentemente dagli esiti, la Casa di Cupertino sembrerebbe conservare comunque la posizione più favorevole, Tim Cook e soci ricavano infatti una commissione variabile tra il 15 e il 30% da tutti i pagamenti che vengono effettuati tramite l’App Store. Per Menlo Park invece sarebbe prevedibile la perdita di tutti gli utenti che non sarebbero disposti a pagare.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

WhatsApp: supporto multi-account su iOS

WhatsApp ha rilasciato un nuovo aggiornamento in beta per...

Instagram: i Mi piace ai Reels diventano visibili agli amici

I responsabili di Instagram, proprietà di Meta, hanno annunciato...

Instagram presenta Edits per l’editing video su smartphone

Instagram ha annunciato il lancio di una nuova applicazione...

Instagram e Facebook rimuovono milioni di filtri di bellezza

A partire dal 14 gennaio 2025 gli utenti di...

Instagram: modalità notturna per le foto su Android

Instagram potrebbe presto introdurre una nuova funzionalità chiamata Night...

Meta rimuove i chatbot AI indesiderati da Instagram e Facebook

Nel settembre 2023 Meta ha introdotto dei chatbot AI...
Pubblicità