back to top

iOS 18: una nuova funzionalità per ripristinare foto e video

iOS 18, nuova versione del sistema operativo di Apple che dovrebbe essere disponibile entro settembre 2024, includerà anche una funzionalità grazie alla quale recuperare le immagini da un iPhone, comprese quelle che si pensavano cancellate in eterno. Tale feature dovrebbe permettere di rispristinare anche i video, inclusi quelli inaccessibili perché danneggiati.

Per il momento si tratta di una novità ancora in fase di test e disponibile tramite la versione beta della piattaforma, è quindi abbastanza probabile che essa verrà integrata anche nella release stabile. Entro qualche mese potreste quindi rivedere quella foto del vostro gatto o delle vacanze a Formentera di cui rimpiangevate la perdita.

Pubblicitร 

Stando alle pochissime anticipazioni disponibili, del resto Apple è famosa per il riserbo con il quale protegge i propri progetti, gli sviluppatori avrebbero deciso di fornire questa funzionalità tramite l’applicazione Foto che di default è presente su iOS. Essa dovrebbe mettere a disposizione una directory appositamente dedicata ai contenuti recuperati.

Da segnalare che la notizia di questa feature arriva dopo le segnalazioni riguardanti un problema nella gestione delle immagini in iOS 17.5. In alcuni casi infatti l’installazione dell’aggiornamento avrebbe portato al ripristino involontario di foto cancellate, il malfunzionamento è stato comunque risolto con il rilascio di iOS 17.5.1 e iPadOS 17.5.1.

Sempre per quanto riguarda le foto, è utile ricordare che grazie ad una recente collaborazione tra Cupertino e Mountain View la procedura di trasferimento delle immagini e dei video da iCloud a Google Foto (e viceversa) è stata semplificata e velocizzata. Ciò grazie ad una partnership collegata alla Data Transfer Initiative per la portabilità dei dati

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Apple dice addio alle configurazioni predefinite con il Mac build-to-order

Apple ha modificato il processo di acquisto dei Mac...

iPhone 18: i prezzi non aumenteranno a causa dei costi della RAM

Secondo l'analista Ming-Chi Kuo i costi della memoria destinata...

Apple presenta il nuovo AirTag

Apple ha annunciato la nuova generazione di AirTag, il...

Apple: il nuovo Siri basato su Gemini potrebbe arrivare a febbraio

Secondo quanto riportato da Mark Gurman di Bloomberg, Apple...

L’iPhone 18 Pro avrร  12 GB di RAM?

Le prime indiscrezioni su iPhone 18 Pro e iPhone...

Nuove anticipazioni sull’iPhone 18

Stando ad un nuovo rapporto dell'analista Jeff Pu di...
Pubblicitร