back to top

Instagram: post visibili ad utenti selezionati

Gli sviluppatori di Instagram, proprietà di Meta, hanno creato una nuova funzionalità finalizzata a rendere il social network un luogo più intimo dove rendere i propri contenuti visibili soltanto ai contatti più stretti. Si tratta quindi di un parziale "cambio di rotta" per una piattaforma dove il successo si misura soprattutto in termini di follower.

In sostanza gli utenti che lo desiderano avranno la possibilità di creare una lista di "amici" che potranno accedere ad un messaggio, tutti gli altri rimarranno esclusi. Come mostrato dal reverse engineer Alessandro Paluzzi ciò sarà possibile grazie all’opzione "Audience" che tra le altre dovrebbe presto contenere anche l’opzione "Close Firends" (amici stretti).

Trattandosi di una feature ancora in fase di sperimentazione, per il momento non sappiamo di preciso quando essa verrà effettivamente integrata nella piattaforma. Ad oggi è già possibile creare delle Stories e nasconderle riservandole soltanto a degli utenti selezionati, l’estensione ai post potrebbe arrivare invece nelle prossime settimane.

Attualmente Instagram sta attraversando un periodo particolarmente positivo dal punto di vista del numero di utenti, tanto che nel mese di marzo la sua applicazione sarebbe stata la più scaricata in assoluto con oltre 50 milioni di download generati tra App Store e Google Play Store. Ben 3 milioni di download in più rispetto al suo principale concorrente, TikTok.

Tale risultato sarebbe stato raggiunto anche grazie alle numerose funzionalità integrate o promesse nel corso degli ultimi mesi, come per esempio la possibilità di scaricare i Reels, le raccolte di post da condividere, la possibilità di programmare i post e i Reel e l’estensione del supporto per i link in Bio ora passati da appena uno a cinque.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Instagram permette di testare i Reel prima della condivisione

Meta ha annunciato l'introduzione di una nuova funzionalità per...

Meta: rimuoviamo troppo contenuti leciti

Nick Clegg, responsabile degli Affari Globali di Meta, ha...

Instagram permette di resettare i suggerimenti

Gli sviluppatori di Instagram hanno introdotto una nuova funzionalità...

Meta: abbonamenti a Facebook e Instagram in sconto

Meta ha reso noto che, a partire da novembre...

Spotify: maggiore integrazione con TikTok ed Instagram

Spotify ha annunciato di recente alcune nuove integrazioni con...

Instagram verifica l’età degli utenti con l’AI

Meta sta rafforzando le misure per individuare gli adolescenti...
Pubblicità