back to top

Instagram: novità per la sicurezza dei messaggi

Come tutti i social network che includono un servizio di messaggistica privata anche Instagram non è esente dal fenomeno dello spam. La posta indesiderata riempie spesso le inbox degli utenti che devono fronteggiare tentativi di contatto nei quali sono nascoste delle truffe e messaggi in cui sono presenti link verso siti Web creati da malintenzionati.

Non di rado lo spam viene diffuso tramite account fasulli che comunicano proposte commerciali di vario tipo ad utilizzatori con cui non hanno mai avuto alcun contatto in precedenza. Per questo motivo la piattaforma di proprietà di Meta ha deciso di proteggere i propri iscritti dalla ricezione di messaggi inviati da utenti che non vengono seguiti.

Il nuovo sistema è stato testato a partire da giugno 2023 e dovrebbe essere presto disponibile per tutti, in sostanza Instagram farà in modo che un mittente non conosciuto debba inviare una richiesta prima di poter interagire con il destinatario. Se quest’ultimo non dovesse concedere la propria aurizzazione non vi sarà alcun contatto.

Le richieste saranno unicamente testuali, non si potranno quindi allegare immagini, messaggi vocali o video che potrebbero trarre in inganno gli utenti convincendolo ad accettare. Le richieste in arrivo verranno elencate, per chi ha abilitato l’apposita opzione, all’interno di una pagina accessibile tramite il pulsante "Richieste" e si potrà visualizzare i profili di chi le ha inviate.

Stando a quanto comunicato in proposito dai portavoce di Instagram, questa nuova impostazioni sarà utile in particolare per la sicurezza delle donne che spesso sono vittime di contatti non richiesti. La possibilità di rifiutare una richiesta ancora prima di un contatto diretto permetterà di aver un maggior controllo sull’utenza con cui si vuole comunicare o meno.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

WhatsApp: nuove funzionalità contro lo spam

WhatsApp sta introducendo nuove funzionalità per consentire agli utenti...

Google: linee guida contro l’abuso della reputazione dei siti web

Google ha pubblicato un aggiornamento sul suo blog per...

Instagram permette di resettare i suggerimenti

Gli sviluppatori di Instagram hanno introdotto una nuova funzionalità...

Meta: abbonamenti a Facebook e Instagram in sconto

Meta ha reso noto che, a partire da novembre...

Spotify: maggiore integrazione con TikTok ed Instagram

Spotify ha annunciato di recente alcune nuove integrazioni con...

Instagram verifica l’età degli utenti con l’AI

Meta sta rafforzando le misure per individuare gli adolescenti...
Pubblicità