Le Storie di Instagram sono diventate una delle modalità più utilizzate dagli utenti del socilal network per condividere i propri contenuti. Introdotte prendendo spunto da una funzionalità molto simile di Snapchat, esse hanno avuto successo anche per via del fatto di essere effimere, rimangono online solo per 24 ore e devono essere viste a poca distanza dalla pubblicazione.
Gli sviluppatori di Meta hanno però deciso di modificare in parte questa impostazione introducendo una nuova funzionalità chiamata "My Week". Utilizzandola una Storia rimarrà disponibile per una settimana, chiaramente non si tratta di una scelta obbligatoria e chi lo vorrà potrà continuare a mostrare una condivisione per un giorno soltanto.
Per il momento si tratta di una feature ancora in fase di test. In sostanza i creator potranno realizzare una sorta di raccolta, chiamata appunto "My Week" o "La mia settimana" in Italiano, nella quale inserire tutte le Storie che dovranno essere visibili per più tempo. Si tratta in sostanza di un’alternativa più comoda rispetto alla ripubblicazione.
#Instagram is working on "My Week": show your stories for 7 days ??
? Keeps stories shared over the last 7 days
? You can remove any story
? Quietly add a story to my week only pic.twitter.com/ytcobzIKh7— Alessandro Paluzzi (@alex193a) November 18, 2023
La raccolta verrà mostrata in cima all’interfaccia utente dell’applicazione, dove sono reperibili anche le altre Storie destinate a sparire entro 24 ore. I follower avranno 7 giorni di tempo per visualizzarne il contenuto, per aggiungere una Storia ad una raccolta non si dovrà fare altro che cliccare sulla voce "Aggiungi alla mia settimana".
Non dovrebbe esserci poi alcun limite alla quantità di Storie che si possono archiviare all’interno di una raccolta. Anche se aggiunta ad una raccolta una Storia potrà essere rimossa in qualsiasi momento quando non è più gradita, si potrà inoltre decidere quali utenti avranno la possibilità di visualizzare il contenuto di "My Week" e quali no.