Nonostante in questi giorni il gruppo di Mark Zuckerberg sia molto più impegato nel lancio del suo nuovo social network, Threads, e a sviluppare soluzioni innovative per l’Intelligenza Artificiale, Meta non ha dimenticato il Metaverso e nelle scorse ore ha presentato alcune novità dedicate all’uso degli avatar 3D su Instagram e Messenger.
Come comunicato da Menlo Park, gli utilizzatori potranno utilizzare i propri avatar 3D nelle videochiamate effettuate tramite le due applicazioni citate in precedenza. Un’altra possibilità è quella di sfruttarli come sticker animati, per questa ragione la compagnia california introdurrà presto dei nuovi stili prelevabili direttamente dall’Avatar Store.
Per quanto riguarda le videochiamate, gli sviluppatori e i designer di Meta hanno deciso di creare un’esperienza d’uso simile a quella che è già possibile tramite le Memoji durante le comunicazioni via FaceTime. Le Memoji sono in pratica gli avatar di Apple ed è possibile crearne una animata che parla con la voce dell’utente e rispecchia le sue espressioni facciali.
Gli sticker animati consentono invece di utilizzare gli avatar per rappresentare delle emozioni agli altri utenti. Li si possono utilizzare su tutte le applicazioni del network di Meta, ad esempio nei propri commenti di Facebook, nelle Storie di quest’ultimo o nei Reels di Instagram o nelle discussioni e nei direct messages su Instagram e Messenger.
Una delle caratteristiche più interessanti degli avatar riguarda il fatto che, a differenza di quanto accade con le comuni immagini di profilo o gli emoji, possono essere taggati dai propri contatti. Il supporto per il tagging degli avatar è disponibile per il momento nelle Storie di Facebook e nei messaggi one-to-one inviati tramite Messenger.