Adam Mosseri, CEO del team che fa capo al social network, è voluto intervenire personalmente riguardo ad una questione che da tempo interroga gli utenti di Instagram che utilizzano dispositivi Apple: perché non è ancora disponibile una versione nativa di Instagram per iPad? Sembra strano ma l’applicazione non supporta ancora il tablet più venduto al mondo.
Tanto per essere chiaro, Mosseri ha sottolineato da subito che tale obbiettivo non rappresenta una priorità, né per gli sviluppatori di Instagram né per quelli di Meta che è proprietaria della piattaforma. Stando così le cose l’attesa di un rilascio potrebbe essere ancora molto lunga proprio perché nessuno starebbe lavorando attivamente al progetto.
ICYMI: Instagram CEO says iPad app still not a priority, but may work on it at some point https://t.co/pK6UfU2MF9 by @filipeesposito
— 9to5Mac (@9to5mac) October 9, 2023
Il dirigente ha voluto chiarire che almeno per il momento il suo gruppo si starebbe concentrando sull’integrazione di nuove feature. Queste ultime non sono state anticipate ma è logico pensare che attualmente Menlo Park sia molto più preoccupata della concorrenza di soluzioni alternative come TikTok che della compatibilità con un device tutto sommato poco diffuso.
Quest’ultimo punto è particolarmente interessante in quanto l’iPad è un prodotto leader nel proprio segmento (soprattutto negli Stati Uniti) ma la maggior parte dei tablet in circolazione sono comunque basati su Android. Per quest’ultimo esiste un’applicazione apposita scaricabile dal Google Play Store ma probabilmente solo per una questione di numeri.
Almeno per ora, quindi, Instagram si "accontenterà" della presenza nell’ecosistema di Apple grazie all’applicazione per l’iPhone, comunque utilizzata da milioni di persone in tutto il mondo. Quella per l’iPad arriverà forse in futuro ma quest’ultimo presenta delle caratteristiche tecniche, ad esempio le componenti ottiche, molto diverse e meno avanzate rispetto a quelle del melafonino.