Il report intitolato "Digitalizzazione delle Aziende nel 2021" presentato nelle scorse ore dai ricercatori di Innovation People evidenzia come la metà delle piccole e medie imprese della Penisola abbiano intenzione di investire entro l’anno corrente o abbiano già investito nel corso del 2021 in strumenti dedicati alla marketing automation.
Tale strategia sarebbe motivata anche dai risultati ottenuti durante il 2020, quando l’adozione diffusa di tali soluzioni avrebbe determinato un incremento della Lead generation misurabile in 20 punti percentuali, un aumento del 20% per quanto riguarda l’engagement e una crescita del 10% a favore del fatturato delle aziende italiane.
Gli investimenti futuri dovrebbero essere favoriti anche da una dotazione pari a 14 miliardi di euro che dovrebbe essere messa a disposizione tramite il piano Transizione 4.0, i progetti incentrati sulla marketing automation rientrano infatti tra le iniziative destinate al sostegno anche in vista della proroga che ora fissa la nuova scadenza fra 2 anni.
Le aziende puntano soprattutto sui social media e sull’email marketing per ottimizzare comunicazione e brand
Stando alle risposte fornite dagli operatori economici, l’83% del campione intervistato sarebbe convinto che automatizzare il marketing rappresenterebbe un’opportunità per migliorare la comunicazione con gli utenti e rafforzare la brand reputation, a tale scopo oggi verrebbero utilizzati soprattutto i social media (nel 77% dei casi) e il marketing via email (68%).
Le maggiori perplessità degli imprenditori riguarderebbero invece le strategie da adottare che, complice anche un periodo caratterizzato da cambiamenti molto repentini, risulterebbero spesso confuse tanto da rendere molto complesse le analisi dedicate all’identificazione di quelle più efficaci dal punto di vista delle performance di mercato.