back to top

IBM licenzia 1.700 lavoratori e ne cerca altri 7.700 per il Cloud

I responsabili di IBM avrebbero pianificato un importante riposizionamento della compagnia sui servizi Cloud e le tecnologie per l’Intelligenza Artificiale, per questo motivo sarebbero stati programmati 1.700 licenziamenti a livello mondiale e ben 7.700 assunzioni di nuovi profili. L’interesse dell’azienda sui nuovi settori ad alto valore aggiunto è ormai noto agli investitori.

A tal proposito è possibile ricordare che lo scorso hanno il gruppo di Armonk ha deciso di offrire ben 34 miliardi di dollari per l’acquisizione della Red Hat, società che implementa l’omonima distribuzione Linux (Red Hat Enterprise) e dispone di un’avanzata infrastruttura Cloud based concepita appositamente per i contesti professionali.

Pubblicitร 

E’ stato così creato un colosso in cui operano 340 mila dipendenti di IBM e oltre 13 mila lavoratori di Red Hat, Wall Street ha premiato questa strategia e il titolo azionario della multinazionale è cresciuto del 16% dall’inizio dell’anno corrente. Ciò non sarebbe però bastato a migliorare i risultati dell’ultima trimestrale attestatisi sotto le attese degli analisti.

La vera scommessa di IBM coinvolge ora il Cloud Ibrido, soluzione che potrebbe consentire all’azienda di puntare alle quote di mercato di altri grandi player di questo segmento come per esempio Microsoft, con la piattaforma Azure, e AWS (Amazon Web Services). Rimarrebbe però l’incognita delle autorità di controllo che dovranno decidere sulla validità della fusione con Red Hat.

L’acquisizione infatti non sarebbe stata ancora perfezionata in quanto si attende la decisione dell’Antitrust statunitense che dovrebbe pronunciarsi in proposito entro la seconda metà del 2019. Per quanto riguarda invece il taglio del personale, quello attualmente in corso arriverebbe soltanto terzo dopo iniziative simili registrate nel corso del 2016 e del 2017.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Negli USA l’AI di Gemini scrive anche le leggi

L'amministrazione Trump sta avviando un progetto che prevede l'utilizzo...

ChatGPT cancella due anni di lavoro accademico

Un grave incidente legato alla perdita dei dati avrebbe...

Microsoft: l’AI deve ancora dimostrare la sua utilitร 

Durante il World Economic Forum 2026 di Davos, Satya...

OpenAI potrebbe fallire entro il 2027, lo dicono alcuni analisti

OpenAI, uno dei principali protagonisti della corsa all'intelligenza artificiale,...

Google: i modelli di AI cinesi sono vicinissimi agli standard occidentali

Secondo Demis Hassabis, CEO di Google DeepMind e responsabile...

Google TranslateGemma: l’AI che traduce in 55 lingue differenti

Google ha presentato TranslateGemma, una nuova suite di modelli...
Pubblicitร