back to top

Huawei prepara il dopo Android con un nuovo OS

La vicenda ha suscitato un tale clamore da essere stata trattata diffusamente anche dalla stampa generalista: Google ha dovuto terminare la sua collaborazione con Huawei per quanto riguarda Android. L’azienda asiatica si trova ora davanti ad un bivio: proseguire con l’utilizzo del Robottino Verde nella sua versione Open Source o basare i suoi progetti futuri su un sistema operativo diverso.

Le ultime notizie disponibili sembrerebbero avvalorare questa seconda ipotesi. Abraham Liu, Vice Presidente della divisione europea di Huawei, avrebbe già confermato l’esistenza di una piattaforma alternativa a quella di Mountain View, tale soluzione potrebbe essere pronta per la fase di produzione entro il 2019 e animare i futuri dispositivi del brand.

Pubblicitร 

Per quanto riguarda i device commercializzati fino ad oggi non si dovrebbero registrare particolari cambiamenti, questi ultimi continueranno a ricevere i necessari aggiornamenti di sicurezza e, diversamente da quanto sostenuto in alcune indiscrezioni del tutto infondate, non sarà richiesto di migrare ad un altro sistema operativo.

La compagnia cinese avrebbe quindi giocato d’anticipo, è infatti dal 2016 che circolano in Rete notizie non confermate riguardanti lo sviluppo di un OS made in Shenzhen. Non a caso parliamo dell’anno in cui Trump vinse le Presidenziali USA grazie ad una campagna elettorale incentrata anche sulla proposta di limitazioni a danno dei produttori orientali.

La sfida più grande per Huawei non sarà però quella di lanciare il proprio sistema operativo, ma riuscire a creare un ecosistema di applicazioni in grado di concorrere con il Play Store e capace di affermarsi anche nel mercato occidentale. Per questo motivo sarà fondamentale la partecipazione degli sviluppatori che dovranno credere nel progetto.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Negli USA l’AI di Gemini scrive anche le leggi

L'amministrazione Trump sta avviando un progetto che prevede l'utilizzo...

Google: una sola app per fare tutto

Dopo aver dominato la ricerca online, i sistemi operativi...

Google risolve un problema ai filtri di Gmail

Dopo un weekend di disservizi Google ha confermato di...

Google porta la Personal Intelligence in Search

Google ha deciso di estendere la Personal Intelligence all'interno...

Google potenzia Gemini Live con il Thinking Mode

Google sta preparando un importante aggiornamento per Gemini Live,...

Google: su Gemini non ci sarร  la pubblicitร 

Durante un'intervista al World Economic Forum di Davos, Demis...
Pubblicitร