Gli sviluppatori di Mountain View hanno introdotto nell’Assistente Google una nuova action che consente di creare facilmente il proprio profilo business, per attivare tale funzionalità sarà sufficiente pronunciare le parole "Hey Google, porta la mia impresa online!". Inizierà così una procedura guidata che porterà l’utente e la sua attività nel network di Google My Business.
Come sottolineato dalla stessa azienda californiana in un post dedicato all’argomento, l’intera operazione è completamente gratuita. Per portarla a termine non sarà inoltre necessario possedere particolari competenze digitali e per inserire il proprio business su Ricerca Google e Google Maps basterà utilizzare dei semplici comandi vocali.
L’Assistente Google chiederà innanzitutto il nome dell’attività da registrare, si dovranno poi fornire le informazioni relative al luogo in chi essa si trova e un numero di telefono utile per i contatti con i potenziali clienti. Il target di riferimento sono naturalmente le piccole imprese che operano in settori come il commercio al dettaglio e l’artigianato.
Tale opportunità è disponibile oggi in Italia, Francia e Turchia, per quanto riguarda il panorama nostrano basti citare il dato secondo cui le imprese presenti su Google My Business con un profilo di attività completo avrebbero ricevuto mediamente un numero di telefonate 3.9 volte superiore rispetto a chi non ha completato il proprio profilo, mentre le richieste di indicazioni e le visite online sarebbero superiori di oltre 2.2 volte.
"La Mia Impresa Online" rientra nel quadro dell’iniziativa denominata Italia in Digitale che è stata lanciata da Big G nella seconda metà dello scorso anno per sostenere le aziende costrette a fronteggiare l’emergenza pandemica. Nel corso dell’ultimo anno infatti diverse imprese sono riuscite a non chiudere i battenti grazie all’apertura di un canale online.