Il più grande Digital Innovation Hub del mondo, che prende il nome di LEF, si trova a San Vito al Tagliamento in provincia di Pordenone dove è stato recentemente inaugurato da Confindustria Alto Adriatico, McKinsey & Company, dalla Camera di Commercio di Pordenone-Udine e dal Consorzio Ponterosso della cittadina friulana.
Per la sua realizzazione nell’area industriale di San Vito al Tagliamento sono stati investiti 11 milioni di euro, la Regione Friuli Venezia Giulia e il Consorzio Ponterosso ha partecipato alla spesa per 4 milioni mentre altri 7 sono stati stanziati da realtà partner. Nel complesso lo stabilimento occupa una superficie pari a 3 mila metri quadri.
L’obbiettivo del LEF è quello di istruire 500 organizzazioni ogni anno, a ciò si aggiunga la formazione di almeno 6 mila individui che potrebbero arrivare a quota 10 mila grazie alla formazione a distanza. In questo modo si punta a facilitare il percorso di Digital Transformation delle imprese e, nel contempo, a garantire un aggiornamento delle skill professionali per i lavoratori.
Il modello scelto è innanzitutto quello della formazione "risk free" sul campo. Tramite l’Innovation Hub, che sorge come parte della rete di Digital Capability Center di McKinsey, le nuove tecnologie potranno esser testate all’interno di un contesto produttivo sicuro in modo da valutarne l’impatto sui processi di business e studiarne l’integrazione in ambito aziendale.
LEF (Lean Experience Factory) è stato appositamente progettato per migliorare il modo di pensare e agire, individualmente e in gruppo, nell’ambiente di lavoro, ottimizzare le attività minimizzando i fattori di perdita nonché implementare le strutture, i processi e i sistemi necessari per gestire e ottimizzare le risorse al fine di conseguire gli obiettivi condivisi.