back to top

GPT-4o mini: piccolo, economico ma potente

OpenAI, la compagnia a cui si deve il popolare chatbot ChatGPT, ha presentato una versione "lite" di GPT-4o, il suo modello generativo più performante. Si tratta di GPT-4o mini, un nuovo LLM (Large Languade Model) che ha la caratteristica di essere più piccolo e di consumare un minor numero di token pur garantendo prestazioni elevate.

Tenendo conto dei risultati relativi ai benchmark MMLU (Massive Multitask Language Understanding) GPT-4o mini risulterebbe più potente rispetto GPT-3.5 Turbo anche se meno prestante rispetto al "fratello maggiore" di cui rappresenta una variante. I suoi risultati sarebbero inoltre migliori rispetto a quelli di Gemini 1.5 Flash e Claude 3 Haiku.

Anche in questo caso parliamo di un modello multimodale, quindi in grado di gestire diverse tipologie di contenuti, per il momento sono però previsti dei limiti e i prompt formulati dagli utenti potranno contenere soltanto testi e immagini, stesso discorso per gli output. Per quanto riguarda i video e gli audio si dovrà attendere ancora qualche tempo.

Per quanto riguarda i consumi, fondamentali per gli sviluppatori che interagiscono con il servizio tramite le API (Application Programming Interface) di OpenAI, GPT-4o mini garantisce una finestra di contesto da 128 mila token. Un milione di token in ingresso costano 0.15 dollari mentre si pagheranno 0.60 dollari per un milione di token in uscita.

GPT-4o mini potrà essere utilizzato da subito anche dagli utenti di ChatGPT con account standard, in sostituzione di GPT-3.5 Turbo. Si tratta in ogni caso di un LLM che molto probabilmente è stato implementato per gli sviluppatori, in particolare per quelli che potrebbero rivolgersi ad altri modelli con l’intenzione di spendere meno per l’uso delle interfacce.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

ChatGPT: Canvas assiste sviluppatori e creator

OpenAI ha recentemente rilasciato Canvas, un'importante novitร  nell'interfaccia di...

Anche Google vuole una AI in grado di ragionare

Stando a quanto riportato nelle scorse ore da Bloomberg,...

ChatGPT potrebbe costare piรน del doppio entro il 2029

Stando a quanto riportato dal New York Times nel...

ChatGPT “beve” troppo acqua

Per garantire il funzionamento di un chatbot AI come...

OpenAI crea un nuovo dispositivo AI con Jony Ive

Jony Ive starebbe collaborando con OpenAI per la creazione...

OpenAI o1 puรฒ manipolare le persone?

La compagnia capitanata da Sam Altman ha recentemente presentato...
Pubblicitร