back to top

Google Wallet: le carte d’imbarco si condividono con un link

Milioni di persone in tutto il mondo utilizzano Google Wallet non soltanto per i pagamenti ma anche per memorizzare tessere, carte regalo e carte d’imbarco. L’ultima novità della piattaforma riguarda proprio la gestione di queste ultime e permette nello specifico di condividerle più facilmente con altri utenti direttamente dall’applicazione.

Per far questo gli utilizzatori avranno a disposizione un apposito collegamento da inviare ai destinatari, riprendendo un sistema simile a quello adottato su altri servizi come per esempio GDrive. L’operazione verrà segnalata attraverso un’apposita notifica e chi riceve la carta d’imbarco potrà condividerla a sua volta con chi desidera, sempre utilizzando Google Wallet.

Parliamo quindi di uno strumento dedicato alla sincronizzazione dei contenuti tra più dispositivi, molto utile nel caso in cui si viaggi in gruppo (ad esempio in famiglia o con amici). Tutto avviene tramite un semplice link, cliccando su di esso la carta d’imbarco condivisa diventerà immediatamente utilizzabile durante i controlli per il proprio volo.

Si tratta di uno strumento da utilizzare con una certa attenzione in quanto l’operazione di condivisione non è reversibile. Tale funzionalità dovrebbe essere presto disponibile per tutti gli utenti che utilizzano Google Wallet su Android, basterà attendere l’apposito aggiornamento che dovrebbe essere installato automaticamente nelle prossime ore.

Gli sviluppatori di Google hanno deciso di intervenire anche sull’interfaccia utente della versione di Google Wallet per il Web. Le carte d’imbarco, QR code compresi, possono essere caricate sulla piattaforma anche tramite il proprio browser e tra i nuovi pass che possono essere memorizzati nel servizio vi sono anche i biglietti per eventi e spettacoli.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

WhatsApp: double-tap per le reaction

Gli sviluppatori di WhatsApp hanno implementato una nuova funzionalità...

Meta rilascia l’LLM Open Source Llama 3.1

Llama 3.1 è l'ultima versione dell'LLM (Large Language Model)...

WhatsApp: gli username stanno per arrivare?

Dopo una lunga attesa gli sviluppatori di Meta sarebbero...

Play Store: nuove regole per le App Android

Google ha deciso di aggiornamere le policy del Play...

WhatsApp: traduzioni automatiche su Android

La versione 2.24.15.12 di WhatsApp Beta per il sistema...

AI: Claude ha anche un’App per Android

Anthropic, la compagnia che sviluppa i modelli generativi alla...
Pubblicità