back to top

Google vince la causa per Books

A conclusione di una diatriba durata ben 8 anni, il giudice federale di New York chiamato a decidere sull’accusa di violazione del diritto d’autore mossa contro Mountain View a causa del servizio Google Books ha stabilito l’innocenza di Larry Page e soci.

Books mira digitalizzare l’intero sapere umano, questa caratteristica lo renderebbe una piattaforma importante a livello educativo e utile ai fini della ricerca; queste le motivazioni proposte dal tribunale statunitense per legittimare la propria sentenza.

La causa contro Big G era stata mossa dall’associazione denominata Authors Guild, una sorta di organismo di rappresentanza/sindacato per curare gli interessi degli scrittori americani, quest’ultimo aveva richiesto un risarcimento pari a circa 2 miliardi di dollari.

Ma, un po’ a sorpresa, a favorire Google sarebbero stati gli stessi autori, infatti ben il 58% di essi avrebbe espresso parere favorevole alla creazione di Books e ne avrebbero sottolineato l’importanza come progetto culturale; questa presa di posizione avrebbe salvato Mountain View da una ben più insidiosa Class Action.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Recensioni su Google Chrome con l’AI

Il team di Google Chrome sta sperimentando una nuova...

Google Search: nel 2025 sarà tutto diverso

Il CEO di Google, Sundar Pichai, ha annunciato durante...

Google Messaggi: pulsante “STOP” contro lo spam RCS

Google sta testando una nuova funzionalità nell'app Messaggi per...

Google rinuncia ad alcune funzionalità dedicate ai viaggi

Google ha annunciato nuove modifiche ai risultati di ricerca...

Le 5 palline del CEO di Google (una storia non vera)

Negli ultimi anni, la citazione sulle "cinque palline" attribuita...

Play Store: avvisi contro le app di scarsa qualità

Google sta sviluppando una nuova funzionalità per il Play...
Pubblicità