back to top

Google: Veo crea video con l’AI

Tra i progetti di OpenAI che hanno attirato maggiormente l’attenzione negli ultimi temi vi è sicuramente SORA, un modello generativo che permette di creare video tramite input testuali. Mountain View non poteva quindi rimanere indietro nel settore delle piattaforme text-to-video e nel corso della conferenza Google I/O ha annunciato la sua alternativa: Veo.

Stando alle demo presentate durante l’evento, questo servizio dovrebbe essere in grado di produrre clip filmate ad alta definizione, in formato 1080p, della durata superiore al minuto. A suo vantaggio vi sarebbe il fatto di presentarsi da subito come uno strumento adatto all’uso in ambito professionale, riesce infatti a comprendere diversi termini tipici degli ambienti cinematografici.

Veo è un modello generativo multimodale, questo significa che è in grado di elaborare diverse tipologie di contenuti. Per questo motivo i prompt formulari dagli utenti possono contenere testi, immagini statiche e persino dei video. Partendo da essi si potranno realizzare filmati di alta qualità come per esempio quelli proposti di seguito.

Per la realizzazione di Veo sono stati coinvolti gli esperti AI dei laboratori di Google DeepMind. Demis Hassabis, CEO della sussidiaria di Alphabet, ha anticipato l’integrazione del modello in alcune piattaforma di Big G come per esempio YouTube dove potrebbe essere utilizzato nella creazione di Shorts. Chi volesse partecipare ai test può iscriversi all’apposita waitlist.

Durante la fase iniziale il training del modello dovrebbe coinvolgere protagonisti del settore audiovisivo come per esempio registi e videomaker. L’obbiettivo è quello di rendere Veo uno strumento ancora più completo in grado di supportare tutte le fasi di lavoro di un creativo, compresa la realizzazione di storyboard, producendo output sempre più lunghi.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Google Search: nel 2025 sarà tutto diverso

Il CEO di Google, Sundar Pichai, ha annunciato durante...

Microsoft: non usiamo i vostri dati per le nostre AI

Microsoft ha voluto confermare che i dati degli utenti...

Perplexity: lo shopping online si fa con l’AI

Perplexity ha lanciato una nuova funzionalità progettata per trasformare...

Google Messaggi: pulsante “STOP” contro lo spam RCS

Google sta testando una nuova funzionalità nell'app Messaggi per...

Google rinuncia ad alcune funzionalità dedicate ai viaggi

Google ha annunciato nuove modifiche ai risultati di ricerca...

Le 5 palline del CEO di Google (una storia non vera)

Negli ultimi anni, la citazione sulle "cinque palline" attribuita...
Pubblicità