back to top

Google: Product Studio crea immagini per l’e-commerce

Product Studio è una nuova applicazione di Google che permette di creare immagini di prodotti tramite un modello generativo. Si tratta di un’integrazione della piattaforma Merchant Center Next che gli sviluppatori di Mountain View hanno messo a disposizione di chi gestisce un’attività di e-commerce o advertising online e desidera velocizzare le fasi creative del proprio lavoro.

Stando a quanto dichiarato dai portavoce di Big G, le immagini hanno ormai un ruolo fondamentale nella propensione all’acquisto durante lo shopping online. I prodotti che ne hanno di più tenderebbero infatti a ricevere un maggior numero di impression, fino al 76% in più, e ad attirare un maggior numero di clic, il 32% in più rispetto ai prodotti con poche immagini.

Pubblicitร 

Project Studio nasce quindi per semplificare il reperimento e la selezione delle immagini che spesso rappresentano anche una delle voci di spesa più rilevanti nella creazione di uno store online. Esso è in grado inoltre di generare gratuitamente immagini uniche e di personalizzarle per un maggior adattamento alle esigenze del merchant.

Per il momento Google non avrebbe ancora fornito dettagli riguardo al modello generativo utilizzato per la realizzazione del tool. Sono state invece presentate alcune delle sue funzionalità più interessanti tra cui la possibilità di modificare le dimensioni delle immagini ingrandendole o ridimensionandole a seconda del contesto in cui devono essere inserite.

Project Studio supporta l’interazione basata sul linguaggio naturale, l’utilizzatore può quindi fornire anche delle descrizioni in formato testuale spiegando le caratteristiche delle immagini che devono essere generate (compresi gli sfondi da utilizzare) e il sistema risponde restituendo quattro output differenti eventualmente utilizzabili o modificabili.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Google Gemini 3 Deep Think: nuovo record di performance per il ragionamento AI

Google ha rilasciato Gemini 3 Deep Think, una nuova...

Gemini (di Google) รจ la parola piรน ricercata del 2025 (su Google)

Con l'ultima edizione del suo Year in Search, Google...

OpenAI รจ in “codice rosso” a causa del successo di Gemini

A tre anni dall'allarme lanciato da Google dopo il...

Google vuole unire AI Mode e AI Overviews

Nelle scorse ore Google ha avviato una fase di...

L’8 dicembre Google lancerร  i suoi occhiali smart?

Google ha annunciato un'edizione speciale del The Android Show,...

Google Discover sperimenta titoli generati dallโ€™AI ma i risultati sollevano dubbi

Google sta testando lโ€™uso di sistemi di intelligenza artificiale...
Pubblicitร