Mountain View ha reso disponibile l’applicazione di Gemini in Europa. La piattaforma consente quindi di interagire con il chatbot di Google, e di accedere ai modelli generativi sottostanti, direttamente da smartphone. Per il momento tale soluzione è stata implementata, anche sul mercato italiano, soltanto per il sistema operativo Android.
Per utilizzare Gemini dal proprio cellulare basterà scaricare e installare l’applicazione dal Play Store. L’assistente, basato sull’Intelligenza Artificiale, potrà essere interrogato sia in modalità testo che tramite interazione vocale, una volta presente nel telefono permetterà di porre domande e richiedere informazioni in modo simile a Google Assistant.
Gemini app for Android & iOS is now rolling out to UK, Europe https://t.co/8y99iwg4fE by @technacity
— 9to5Google (@9to5Google) June 5, 2024
Tra i vantaggi dell’applicazione di Gemini vi è un buon livello di integrazione con il Robottino Verde. Oltre che per effettuare delle richieste sugli argomenti di proprio interesse lo si potrà utilizzare per settare dei promemoria, chiamare o programmare dei timer. A breve dovrebbero essere implementate altre feature che lo renderanno ancora più completo.
Un’altra caratterisitica di Gemini sono le estensioni appositamente dedicate all’interazione con funzionalità esterne. Gli utenti possono sfruttare ad esempio un plugin per la gestione dell’Orologio di Android, per il Calendario, per YouTube Music e per Task. non manca il supporto multilingua con decine di localizazioni differenti tra cui l’Italiano.
Per quanto riguarda invece iOS, Mountain View ha deciso di presentare Gemini attraverso una scheda dell’applicazione di Google. Nel corso delll’ultima edizione del Google I/O l’azienda californiana ha presentato diverse novità dedicate alle Intelligenze Artificiali Generative e queste ultime saranno sempre più presenti nelle piattaforme del suo network.