back to top

Google: un miliardo di dollari per Firefox

Secondo recenti indiscrezioni, in seguito al recente e rinnovato accordo tra Mountain View e la Fondazione Mozilla il primo verserà ben un miliardo di dollari in 3 anni alla seconda perché Google rimanga il motore di ricerca predefinito del browser Firefox.

Inutile dire che l’entità della cifra non ha mancato di suscitare qualche sorpresa presso gli analisti, molto probabilmente però il gruppo di Page e Brin non ha deciso di contribuire in modo così importante allo sviluppo di Firefox soltanto perché crede nella bontà del progetto.

Il noto browser Open Source, nonostante l’ascesa di Chrome, può infatti ancora vantare una quota di mercato pari a circa il 25% sul totale, è quindi in grado di generare cospicue entrate derivanti dal search advertising che è poi il core business di Google.

In secondo luogo, non sostenere Firefox significherebbe favorire in parte Chorme, ma anche spianare pericolosamente la strada a Internet Explorer, questo però non sarebbe un vantaggio per nessuno se non per la casa di Redmond.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Gemini: nuove funzionalità dalla schermata di blocco

Google ha annunciato nelle scorse ore un importante aggiornamento...

Google Maps integra Gemini e risponde alle domande sui luoghi

Gli sviluppatori di Google stanno lavorando ad una nuova...

Ask for Me: l’AI di Google che telefona a nome dell’utente

Google ha introdotto una nuova funzionalità chiamata Ask for...

Google lancia il nuovo modello AI Gemini 2.0 Pro Experimental

Google ha scelto un approccio molto discreto per il...

Gemini trasforma i fogli di calcolo in grafici

Google ha annunciato un nuovo aggiornamento per Google Sheets...

Android: nuovi strumenti per il controllo di identità

Google ha introdotto una nuova funzionalità di sicurezza per...
Pubblicità