I laboratori di Mountain View hanno introdotto una funzionalità addizionale nel servizio per la gestione della posta elettronica Gmail, quest’ultimo sarà infatti in grado di effettuare delle ricerche anche tra gli allegati inviati a corredo dei messaggi email.
Tale feature funziona sia per la posta inviata che per quella ricevuta, sostanzialmente essa prevede l’individuazione di stringhe testuali all’interno dei documenti scambiati; il supporto tecnico per rendere possibili queste ricerche verrà dato dal browser.
Attualmente questa funzionalità dovrebbe supportare i file salvati nei formati PDF, PPT e DOC, ma Google avrebbe intenzione di introdurre presto la compatibilità con altre estensioni; i risultati delle ricerche dovrebbero essere visualizzabili tramite una schermata simile a quella già utilizzata per le SERP.
Non mancano strumenti per filtrare i risultati, sarà per esempio possibile ricercare soltanto documenti scritti con un Word Processor utilizzando la stringa "filename:doc"; attualmente la ricerca tra gli allegati è comunque in fase sperimentale e non sarà disponibile su tutta la piattaforma.