Google Sheets, o semplicemente "Fogli" nella sua versione in Italiano, presenta ora nuove funzionalità dedicate a chi vuole muoversi velocemente tra dati formule e celle. Ad annunciare queste novità è stato Eric Birnbaum, responsabile del progetto, che ha sottolineato innanzitutto il miglioramento delle performance dovuto all’ultimo aggiornamento.
Per alcune procedure, come per esempio la formattazione condizionale, si potrà notare una velocità doppia rispetto alla release precedente dell’applicazione. Stesso discorso per quanto riguarda l’esecuzione dei calcoli complessi che ora beneficia di un’implementazione basata su WasmGC, divenuta la tecnolgia di riferimento per la piattaforma.
Google?????????2??????????
Doubling calculation speed and other new innovations in Google Sheets @GoogleWorkspace https://t.co/tqnYbyN9Gr
— takamitsu_h (@takamitu_h) June 28, 2024
WasmGC (WebAssembly Garbage Collection) è infatti un’estensione di WebAssembly che migliora la gestione della memoria, in particolare quando si utilizzano linguaggi dotati di garbage collection nativa come Java, C# o JavaScript. WebAssembly è un formato di codice binario portatile che consente di eseguire codice ad alte prestazioni anche nei browser Web.
Per quanto riguarda la user experience, gli sviluppatori di Mountain View hanno messo a disposizione degli utenti di Workspace un pannello laterale per l’interazione con Gemini, LLM (Large Language Model) della stessa azienda. Questo permette di sfruttare l’AI per effettuare riepiloghi e analisi di dati contenuti nei fogli di calcolo, senza dover avviare una seconda applicazione.
Particolarmente interessanti anche le tabelle predefinite da utilizzare come modelli personalizzabili per i propri progetti. Così come la possibilità di definire delle notifiche condizionali con le quali si potrà collegare una determinata azione ad un avviso via e-mail, ad esempio quando viene modificato il valore di una cella o inserito un nuovo campo.