back to top

Google elimina il "+" dalle ricerche

I tecnici di Mountain View hanno deciso di eliminare l’operatore booleano "+" dagli strumenti utilizzabili per la ricerca sul Web, una modifica almeno all’apparenza minima, ma che non ha mancato di suscitare qualche critica da parte degli utilizzatori.

Agendo in un’ottica di semplificazione, Google ha deciso di "sacrificare" proprio il segno "+", la stessa sorte non è invece toccata ad altri operatori dello stesso tipo, come per esempio "OR" e "-", che evidentemente sono considerati ancora utili a livello funzionale.

Pubblicità

A onor del vero, il "+" non è stato semplicemente rimosso, ma sostituito con le virgolette, una decisione maturata tenendo presente la user experience e le esigenze di chi effettua le ricerche; ma è proprio su questo punto che sarebbero nate le polemiche.

Alcuni utilizzatori, probabilmente tra i più avanzati in quanto utilizzano gli operatori booleani nelle ricerche, hanno infatti sottolineato il fatto che sostituire un carattere con una stringa formata da due caratteri potrebbe non risultare la scelta migliore per rendere più rapida la digitazione delle query.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Google abbandona gli obiettivi di assunzione basati sulla diversità

Google ha annunciato la cessazione dei suoi obiettivi di...

Google Foto: un watermark per le immagini modificate con AI

Google ha annunciato l'integrazione di SynthID, una tecnologia sviluppata...

Gemini: nuove funzionalità dalla schermata di blocco

Google ha annunciato nelle scorse ore un importante aggiornamento...

Google Maps integra Gemini e risponde alle domande sui luoghi

Gli sviluppatori di Google stanno lavorando ad una nuova...

Ask for Me: l’AI di Google che telefona a nome dell’utente

Google ha introdotto una nuova funzionalità chiamata Ask for...

Google lancia il nuovo modello AI Gemini 2.0 Pro Experimental

Google ha scelto un approccio molto discreto per il...
Pubblicità