back to top

Google ci trasforma in "bolle" (di ricerca)

I motori di ricerca come Google sono "neutrali" rispetto all’utente che formula le query o integrano degli algoritmi per adattare i risultati prodotti sulla base di ogni internauta? Secondo i ricercatori dell’Università di Princeton la seconda ipotesi sarebbe attualmente più aderente alla realtà.

Un recente studio avrebbe infatti evidenziato l’esistenza di vere e proprie "bolle di ricerca" all’interno delle quali verrebbe racchiuso ogni utente forse a discapito della sua stessa privacy; tale mecannismo verrebbe adottato anche da altri colossi della Rete come Facebook e Microsoft.

Il funzionamento di tali "bolle" non sarebbe semplice da definire a livello tecnico per via delle diverse implementazioni da parte delle varie case madri, esse però si baserebbero su un semplice criterio di discriminazione basato sull’appartenenza di genere, la razza, l’età e i gusti trapelati attraverso l’attività online.

Tale rilevazione sarebbe stata condotta attraverso la creazione di appositi "bot", dei finti utenti destinati a lasciarsi profilare dagli stessi motori di ricerca; i risultati avrebbero addirittura mostrato la tendenza a visualizzare prezzi diversi per i prodotti a seconda dell’internauta convolto.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Google Jarvis: assistente virtuale in stile IronMan?

Secondo indiscrezioni riportate dal sito statunitenseย The Information, Google starebbe...

Piracy Shield: Lega Serie A contro Google?

Si torna a parlare di Piracy Shield. Il sistema...

Gemini: chiamate e messaggi anche se il telefono รจ bloccato

Gemini, l'assistente virtuale di Google basato sull'intelligenza artificiale, sta...

Chrome su Android supporta nativamente i password manager di terze parti

Google sta introducendo un'importante novitร  per gli utenti di...

Gemini Live parla anche Italiano

Da lunedรฌ 21 ottobre 2024, l'assistente personale AI Gemini...

Google facilita la ricerca dei voli piรน economici

Google Flights, da noi Google Voli, รจ un servizio...
Pubblicitร