Da tempo Mountain View ha promesso il rilascio di un sistema operativo orientato al Web, ora, secondo numerose indiscrezioni, Chrome Os sarebbe quasi pronto e potrebbe essere disponibile entro il prossimo novembre come piattaforma per alcuni modelli di netbook.
Per il momento non è giunta alcuna conferma da parte dei portavoce di Google, ma sembra che i primi Pc ad ospitare Google OS saranno gli smartbook, cioè i netbook basati su processore ARM e non su Atom, come invece accade di solito.
Vi è un grande mistero anche sui nomi delle case produttrici che per prime produrranno dei modelli di Pc in grado di ospitare questo sistema operativo, secondo le ipotesi circolanti però la HP e la Acer dovrebbero essere le aziende più accreditate per il grande passo.
La notizia di un rilascio di Google Os per Novembre, pur non confermata, è stata accolta nello stesso tempo con entusiasmo e con scetticismo, infatti, il medesimo annuncio era infatti stato fatto nel 2009 più o meno durante lo stesso periodo dell’anno.